Skip to main content

Agriturismo Monaci Templari Seborga

Le arnie nella Cattedrale di Notre Dame de Paris

Nicole e Sofia, le amiche che condividono il sogno di salvare il pianeta con l'aiuto delle api, decisero di intraprendere un viaggio magico alla Ville de Lumier, la splendida Parigi, una delle città più belle del mondo. La loro destinazione era la famosa Cattedrale di Notre Dame, che racchiudeva ricordi avvincenti grazie ai cartoni animati del Gobbo di Notre Dame.

Ma a sorpresa, vennero a conoscenza di una strana e affascinante scoperta: sul tetto della Cattedrale viveva una colonia di api! "Che fatto stranissimo!" esclamò Sofia, entusiasta all'idea di esplorare ulteriormente questo mistero. Decisero di prendere un velocissimo treno e dirigersi verso la Cattedrale per scoprire questo insolito tesoro.

Una volta arrivati, rimasero incantate dallo spettacolo delle api che vivevano felici tra le creste della Cattedrale. Nicole e Sofia scoprirono che l'apicoltura urbana aveva preso piede nella capitale francese, con ben 1000 alveari sparsi in tutta la città. Ma il miele prodotto non era solo un tesoro "cittadino", bensì un prezioso strumento per controllare l'inquinamento ambientale.

Con i loro voli e la raccolta di nettare, le api assorbivano le sostanze presenti sui fiori, nell'acqua e persino nell'aria. Nonostante avessero resistito all'incendio del tetto della Cattedrale, le api sopravvivevano grazie al divieto di utilizzo di pesticidi nella città, che aveva fatto di Parigi una delle città sperimentali in Europa per ridurre drasticamente i pesticidi entro il 2030, eliminandoli del tutto dalle aree urbane.

Tuttavia, le tracce di sostanze nell'aria, provenienti dalle auto e dalle azioni umane, comprese le costruzioni con coperture al piombo, influenzavano la qualità del miele. Questi esperimenti rappresentavano un importante contributo per l'umanità, dimostrando quanto sia dannoso vivere in un ambiente inquinato, non solo a causa dei pesticidi, ma anche per altre fonti di inquinamento che minacciano la natura e il nostro clima.

Le api avevano sempre avuto un ruolo speciale nella storia di Francia. Anche Napoleone, il celebre imperatore, si fece incoronare proprio nella Chiesa di Notre Dame di Parigi, indossando un manto rosso con api dorate disegnate, simbolo di grande valore e importanza.

Così, tra i meravigliosi alveari della Cattedrale e le preziose scoperte sull'apicoltura urbana, Nicole e Sofia compresero la magia della natura e la sua unica connessione con la cultura umana. Il loro viaggio divenne un'emozionante fiaba, insegnando loro l'importanza di proteggere il nostro ambiente e di preservare il patrimonio storico che ci circonda.

Consenso ai cookie