Skip to main content

Agriturismo Monaci Templari Seborga

L'extravergine del Presidio Olio Slow food olivi secolari

L'extravergine del Presidio
Taggiasca
OLIO Extravergine d'oliva Monocultivar Taggiasco BIO  DOP Riviera Ligure e Riviera dei fiori dei MONACI TEMPLARI

Il Territorio e la varietà
Gli oliveti - circa 4 ettari con circa 400 olvi secolari di varietà taggiasca - si trovano a un'altezzamedia di 450 metri di altitudine. Il territorio è collinare affacciato sul mare., ma protetto da colline e montagne che limitano la brezza marina e rallentano i venti provenienti da nord e da sud. Il terreno è di consistenza mista, calcarea - sabbiosa - argillosa. 

La Coltivazione
Gli oliveti si fertilizzano due volte l'anno con stallatico. Il terreno è lascito inerbito con trifoglio nanissimo. Viene praticata l'irrigazione  con manichette forate sul trifoglio. Per il controllo delle malattie e dei parassiti, si utilizza il caolino dopo la fioritura e in seguito a piogge consistenti, ma anche per rifrangere il calore dei raggi solari. 

La Raccolta
A ottobre quando le drupe raggiungono circa il 45% dell'invaiatura (ossia l'inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), si esegue la raccolta  con l'utilizzo di attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese  a terra. Le olive si ripongono in cassette di plastica areate e si trasportano in frantoio. 

La Lavorazione
Avviene entro 24 ore dalla raccolta nel Frantoio Ghiglione di Dolcedo , distante circa 45 km dagli oliveti. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a due fai e mezza.

La Conservazione e il confezionamento
L'Olio extravergine d'Oliva Monaci Templari monocultivar taggiascio, BIO DOP Monaci Templari, si lascia decantare, si conserva in contenitori in acciaio inox sotto battente di azoto (che contrasta l'ossidazione) e infine si imbottiglia in vetro scuro.

Consenso ai cookie

GPTranslate module