Olive Taggiasche Bio in salamoia

Compra online, clicca qui

La varietà dell’oliva taggiasca, ha origini nell’estremo ponente della Liguria dove i monaci benedettini del Principato di Seborga 1400 anni fa, realizzarono queste meravigliose piante attraverso innesti di olivi domestici sugli olivi selvatici spontanei della macchia mediterranea. Risulta oggi, essere una delle più rinomate  olive al mondo per la  produzione di olio extravergine e una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto, nonostante le ridotte dimensioni, è molto gustoso.
Abbiamo scelto di preparare le olive in salamoia con il sale marino dell'Isola di Mothia in Sicilia. E' proprio dalle saline che circondano da secoli l'isola, che nasce il sale marino. Mantenendo l'antico metodo di "raccolta a mano" tramandato dai fenici, il sale conserva inalterate tutte le preziose qualità del sale marino che lo rendono particolarmente ricco e saporito. Un isola con i favolosi mulini a vento del sale e i cumuli di sale ricoperti dai coppi siciliani in terracotta per proteggere il sale dalla pioggia.
L’oliva taggiasca piccola, molto carnosa, scura e grinzosa, dalle inconfondibili caratteristiche di gusto e delicatezza, è una varietà rara e preziosa: da un ettaro di uliveto della nostra Azienda Agrituristica  Monaci Templari, si ricavano circa venti quintali di queste olive taggiasche  a fronte dei cento quintali di altre qualità. Un sapore unico al mondo, oltre al fatto che è l’unica oliva dalla quale si stacca completamente la polpa dal nocciolo.